AI gratis in India da OpenAI, Google e Perplexity. Ma perché?

3 Minuti per leggere

A partire da questa settimana, milioni di indiani avranno accesso gratuito per un anno al nuovo chatbot AI a basso costo ChatGPT Go. Un’iniziativa di OpenAI che segue annunci simili fatti nelle ultime settimane da Google e Perplexity AI, che hanno stretto una partnership con le aziende di telefonia mobile indiane per offrire agli utenti un anno o più di accesso gratuito ai loro strumenti di intelligenza artificiale. Insomma: AI gratis in India, almeno per un po’, come gentile omaggio dei giganti americani. Ma perché?

Per l’AI americana, l’India è un obiettivo irrinunciabile

Per i giganti AI americani, offrire servizi AI gratis in India è un investimento strategico mirato a conquistare una fetta significativa di un mercato enorme e in rapida crescita, raccogliere dati preziosi per migliorare la tecnologia, costruire un ecosistema favorevole e, in ultima analisi, garantire una leadership di mercato e profitti a lungo termine.

L’I’ndia non è soltanto la casa di più di 1,47 miliardi di persone. E anche una delle economie mondiali che sta crescendo più in fretta. Ma è soprattutto un mercato di straordinario valore per chiunque voglia controllare l’economia globale nei prossimi decenni.

AI gratis in India significa due cose: potere e controllo

Tutti ormai hanno capito quanto l’AI sia un elemento determinante nello sviluppo dell’economia del futuro. Gli strumenti di intelligenza artificiali a disposizione dei consumatori orienteranno sempre di più le loro abitudini d’acquisto.

Ma il valore strategico dell’intelligenza artificiale si spinge ben oltre. Chiunque riuscirà a mettere la propria App AI nel telefono di un individuo acquisirà quasi automaticamente la possibilità di controllarlo in una sfera molto più ampia. Potrà indirizzare le sue scelte politiche e sociali, indirizzarlo nelle abitudini, condizionarne le scelte a un livello mai visto finora.

L’entità dei finanziamenti che i giganti dell’intelligenza artificiale stanno ricevendo, in America come altrove, è strabiliante. Così com’è successo per Google durante l’espressione di Internet, e per Amazon nell’epoca d’oro dell’e-commerce, OpenAI e Perplexity possono permettersi di rinunciare a guadagni concreti per molti anni. Questo perché il valore del controllo che l’intelligenza artificiale darà ai vincitori di questa sfida sarà in grado di ripagare più e più volte il denaro investito.

Poco importa, quindi se 1 miliardo di persone non pagheranno il conto per qualche anno. Se offrire AI gratis in India significa acquisire una posizione dominante in quel mercato, il gioco vale ampiamente la candela.

Condividi questo articolo